L'effetto dello svuotamento polmonare sui parametri respiratori che caratterizzano l'inalazione di farmaci in aerosol


János Tamás Varga et al.
University of Pécs, Semmelweis University, Budapest, Hungary

Introduzione
  • Obiettivo dello studio era quantificare l'effetto dello svuotamento polmonare sulle dosi polmonari di farmaci aerosol.
Metodi
  • Sono stati reclutati 30 adulti sani. I loro profili respiratori sono stati registrati durante l'inalazione attraverso diversi dispositivi DPI svuotati, senza espirazione e dopo un'espirazione naturale o forzata.
  • Le corrispondenti dosi emesse e la dimensione delle distribuzioni degli aerosol sono state ricavate dalla letteratura. Per stimare le dosi depositate è stato utilizzato il modello polmonare stocastico.
Risultati
  • L'espirazione forzata ha causato un aumento della portata e del volume inalato. L'aumento della portata ha portato all'aumento della dose polmonare per i farmaci con correlazione positiva tra dose polmonare e portata (Symbicort, Bufomix).
  • Per i farmaci con correlazione negativa della dose polmonare con la portata (tutti tranne i due sopra citati) lo svuotamento polmonare ha causato un aumento, quasi invariato e anche una diminuzione della dose polmonare. In questo caso, la variazione della dose polmonare dipendeva dall'entità dell'aumento del volume inalato, ma anche dalla formulazione (vedi Seebri vs Onbrez).
Conclusioni
  • La variazione della dose polmonare dipende dal grado di svuotamento polmonare, ma è anche specifica dell'inalatore e del farmaco.
  • L'espirazione forzata può contribuire ad aumentare la dose polmonare solo se si tiene conto delle specificità sopra descritte.

Tabella 1. Variazione relativa della dose polmonare in seguito a un'espirazione forzata rispetto all'assenza di espirazione


Drug name
Average relative change of lung dose (%) Significance of lung dose change at p=0.05
Onbrez Breezhaler -6.7 significant decrease
Relvar Ellipta -1.4 insignificant decrease
Seebri Breezhaler -1.1 insignificant decrease
Bretaris Genuair 0.3 insignificant increase
Foster NEXThaler 3.0 significant increase
Bufomix Easyhaler 5.5 significant increase
Symbicort Turbuhaler 9.6 significant increase