BREAKING NEWS

ALTRE PATOLOGIE RESPIRATORIE

BREAKING NEWS | SUMMARIES

Beclometasone-formoterolo vs placebo per la tosse cronica nelle bronchiectasie: lo studio randomizzato-controllato FORZA

La bronchiectasia (BE) è una condizione infiammatoria cronica delle vie aeree associata a tosse cronica. Il beneficio dei corticosteroidi inalatori (ICS) e dei beta agonisti a lunga durata d'azione (LABA) non è chiaro. Si è ipotizzato che gli ICS/LABA possano ridurre i sintomi della tosse in pazienti BE senza asma o BPCO.

Lo studio FORZA è multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo di beclometasone-formoterolo aerosol 200/12 mcg due volte al giorno vs placebo in pazienti adulti affetti da BE. La tosse doveva essere presente nella maggior parte dei giorni per ≥8 settimane. Sono stati esclusi i pazienti con asma o BPCO, fumatori correnti e che facevano uso di ICS. L'endpoint primario era la variazione della tosse a 3 mesi, utilizzando il Leicester Cough Questionnaire (LCQ). Gli endpoint secondari erano la variazione della QoL-B respiratoria, il mMRC, il FEV1 e l'incidenza di eventi avversi (AE), comprese le esacerbazioni polmonari (PE).

In totale sono stati inclusi 34 partecipanti. Lo studio è stato interrotto anticipatamente a causa delle insufficienti inclusioni. Dopo 3 mesi, entrambi i gruppi non hanno mostrato differenze in LCQ, QoL-B, mMRC o FEV1. Si sono verificati PE in 4/17 vs 1/17 partecipanti e AE (inclusi PE) in 11/17 vs 5/17 partecipanti (p=0,039) del gruppo beclometasone-formoterolo vs placebo.

L'uso di ICS/LABA non ha ridotto la tosse nei pazienti con BE senza asma o BPCO. Tuttavia, l'incidenza di un numero significativamente maggiore di eventi avversi giustifica la cautela nella prescrizione di ICS/LABA in questa categoria di pazienti con BE senza asma o BPCO.