Cambiamento nell'aderenza al trattamento dopo tre mesi di terapia con tripla formulazione extrafine per singolo inalatore in pazienti con asma: lo studio TriMaximize


Frederik Trinkmann et al.
Thoraxklinik at Heidelberg University Hospital, Heidelberg, Germany

Introduzione
  • L'aderenza al trattamento (AT) è un prerequisito per raggiungere gli obiettivi della terapia dell'asma. Gli studi clinici hanno dimostrato significativi benefici terapeutici della tripla terapia con formulazione extrafine in singolo inalatore (extrafine single-inhaler triple therapy, efSITT), composta da beclometasone dipropionato/formoterolo fumarato/glicopirronio, nel trattamento dei pazienti con asma.
  • L'AT in condizioni reali spesso differisce significativamente da quella degli studi clinici. L'impatto dell'efSITT sull'AT nei pazienti con asma nella pratica reale non è ancora stato valutato.
  • Lo studio TriMaximize si propone di fornire le caratteristiche, i percorsi terapeutici e gli esiti sulla salute dei pazienti con asma moderata/grave a cui è stato prescritto efSITT nella pratica del real-world.
  • Si presenta un'analisi ad interim dei cambiamenti nell'AT nei primi 292 pazienti provenienti da Germania, Regno Unito, Austria e Danimarca dopo tre mesi di trattamento con efSITT.
Metodi
  • Si tratta di uno studio multicentrico, multinazionale, prospettico e osservazionale che segue pazienti con asma per 1-3 anni. L'AT è stata valutata utilizzando il Test di Aderenza agli Inalatori.
Risultati
  • Il 49% dei pazienti con un punteggio di AT scarso o medio al basale è passato a una categoria di AT superiore (p<0,0001, test Chi-quadrato).

TA score Proportion of patients at baseline (V1) Proportion of patients at 3 months (V2) Change V2-V1
(p<0.0001, Chi-squared test)
Poor 26% 19.2% -6.8%
Medium 28.1% 27.4% -0.7%
Good 45.9% 53.4% 7.5%
Conclusioni
  • I dati mostrano un miglioramento significativo dell'AT nei pazienti con asma moderato-severa dopo tre mesi di trattamento con efSITT in seguito al passaggio da ICS/LABA o ICS/LABA/LAMA.