Mortalità nei pazienti affetti da BPCO - Follow-up a lungo termine e risultati
Roman Kalinov, et al.
Medical University of Plovdiv, Plovdiv, Bulgaria
Introduzione
- La desaturazione durante l'esercizio fisico (6MWT) nei pazienti con BPCO fornisce importanti informazioni aggiuntive sul decorso della malattia e sulla prognosi.
- E’ stato eseguito un follow-up dei pazienti con BPCO con e senza desaturazione durante un 6MWT per determinare la mortalità e le sue cause.
Metodi
- Novanta pazienti con BPCO, stadio IIB-IVD secondo GOLD ed età 65,1 ± 9,4; FEV1% = 46,1% ± 14,9%; МRC = 2,2 ± 0,8; САТ = 20,5 ± 6,8 sono stati seguiti per quanto riguarda la mortalità e le sue cause per un periodo di 7,2 ± 3,6 anni.
- I pazienti sono stati divisi in due gruppi: senza desaturazione - A (n=46; FEV1% = 51,7% ± 13,3%) e con desaturazione - B (n=44; FEV1% = 40,2% ± 14,2%) a seconda che la desaturazione si verificasse o meno durante la 6MWТ.
- Si è ritenuto che la desaturazione si verificasse quando la SpO2 diminuiva di ≥4% e scendeva a ≤88% per almeno 3 minuti.
- Sono state suddivise le principali cause di morte in 4 gruppi: insufficienza respiratoria, cause cardiovascolari, cause oncologiche e altre cause.
Risultati
- Nel gruppo А sono morti 23 pazienti (50%), mentre nel gruppo В sono stati osservati 33 decessi (75%).
- È stata riscontrata una differenza significativa nel tasso di sopravvivenza tra i pazienti con e senza desaturazione: 6,7 ± 0,6 anni contro 9,5 ± 0,6 anni. (Kaplan-Meier; test Log-rank, p<0,002).
- La causa più frequente di morte è stata l'insufficienza respiratoria, che si è verificata più frequentemente e più rapidamente nei pazienti con desaturazione. Non si sono riscontrate differenze significative tra i due gruppi per quanto riguarda le cause di morte cardiovascolari, oncologiche e di altro tipo.
Conclusioni
- I pazienti con BPCO e desaturazione durante l'esercizio hanno una prognosi peggiore per quanto riguarda la mortalità. Muoiono prima e la causa di morte più frequente è l'insufficienza respiratoria progressiva.